Quote:
Originariamente inviata da jokervero
Una piccola notazione: giocare nella stessa posizione e ruolo non vuole essere il clone di un altro giocatore. Ogni giocatore interpreta il ruolo a modo suo.
Nel caso specifico Cambiasso e Mascherano sono giocatori COMPLETAMENTE diversi che hanno niente in comune se non appunto la posizione di impiego.
Cambiasso è un ex 3quartista adattato (bene) a quella posizione, fa del senso della posizione, dell'intelligenza tattica e della visione di gioco la sua arma migliore. Non è un agonista nè un giocatore molto fisico nell'interdizione. Lo maschera benissimo perchè è molto intelligente ma la sua testa è prima di tutto la testa di un giocatore formato nella costruzione del gioco e non nella distruzione del gioco.
Mascherano è un mediano puro. Nato mediano. Fa della corsa, delle grinta, della strapotenza fisica e atletica oltre che mentale il suo punto di forza. Non è abile nella visione di gioco o nella costruzione ma è una diga difficilissima da superare nel 1v1, gioca sull'anticipo sull'avversario e sul pressing costante e "cattivo".
Son giocatori completamente diversi che interpretano lo stesso ruolo in modi completamente diversi ma che secondo me son perfettamente compatibili (vista anche l'intelligenza tattica di Cambiasso).
Non pensiamo a Mascherano come la copia scarsa di Cambiasso perchè così non è. Mascherano è un tipo di giocatore, Cambiasso un altro tipo di giocatore. Mascherano nel suo ruolo e in ciò che sa fare è forse il migliore sulla piazza a livello mondiale adesso.
|
La duttilità e la versatilità di Cambiasso, non deve essere utilizzata per il confronto con Mascherano.....è ovvio che se uno ha queste caratteristiche, parte avvantaggiato nei confronti di altri. Lo hai detto tu, Cambiasso ha l'intelligenza tattica dalla sua, Mascherano la forza (ma anche il cucho ha forza e anche lui gioca spesso d'anticipo).
Per me i due giocatori rimangono molto simili (ma è un mio parere

) forte anche di quello che avrebbe detto Benitez (secondo indiscrezioni) che Cambiasso potrebbe avanzare, mentre Mascherano potrebbe rimanere a fare diga a centrocampo. Questa è l'unica spiegazione che a mio parere è plausibile, altrimenti su Mascherano, l'Inter non avrebbe mai virato. (il "consiglio" di Benitez è sicuramente determinante).