Quote:
Originariamente inviata da teliqalipukt
Jok, mi faccio serio. Mi interessa la tua opinione sul calcio di spalletti.
Io lo trovo moderno e propositivo, a tratti anche molto piacevole, anche se non mi ha mai convinto troppo la sua capacità di costruire una difesa e una fase difensiva di livello e la capacità di trovare contromisure per arginare le migliori caratteristiche dell'avversario di turno... motivo per il quale fallisce spesso i big match.
|
Non mi dispiace l'impostazione tattica delle squadre di Spalletti, non a caso lo ritengo un tecnico molto preparato a livello di conoscenze tattiche. Ciò che mi lascia perplesso di più è la fase di non possesso perchè spesso secondo me la sua roma tende ad abbassarsi troppo e subire (ma questo può anche essere dovuto in parte ai giocatori della roma che non sanno tenere i dettami del tecnico a livello mentale e finiscono con l'abbassarsi).
Come ho detto per me a livello di conoscenze è un buon tecnico, vale un Pioli o un Allegri, tutti ottimi tecnici della scuola italiana, non ci sono poi tutte ste grandissime differenze.
Semmai di Spalletti ciò che comprendo meno sono alcune sue scelte degli uomini (per dirtene una per è una assurdità inaudita preferire Perotti a El Sheraawy)e la sua gestione dei momenti di stress della partita o del campionato nel quale mi pare andare lui stesso nel pallone e anzichè trasmettere calma alla squadra trasmette insicurezza e nervoso.
Per il resto è un buon tecnico, se viene lui per me è una buona scelta tutto sommato per la dimensione alla quale siamo ora.
In ultimo dico che la Roma quest'anno ha fatto il massimo che poteva fare in campionato arrivando seconda, l'avversario principale è una squadra che è 3 partite dal triplete e che farà la seconda finale di champions in 3 anni quindi certamente non ha avuto un avversario morbido. Cioè alla fine è sfigato perchè si è trovato per ben due volte davanti squadre da triplete, prima l'Inter e ora i gobbi.