Parole pesantissime quelle rilasciate in tribunale qualche giorno fa da Zinedine Zidane, chiamato a testimoniare per frode sportiva in merito all’uso di doping della Juventus negli anni ’90: “Alla Juventus prendevamo di tutto, io in particolare. Ad esempio la Creatina l’ho presa solo a Torino in tutta la mia carriera calcistica. Ogni settimana ne prendevo 2 o 3 grammi. Spesso anche durante l’intervallo di un match ce ne facevano fare uso. Spesso facevo anche delle flebo, loro mi dicevano che erano delle vitamine che facevano bene al 100% poi non so se è la verità. Il Samyr? Si, l’ho assunto molte volte sia prima che dopo la partita. Mi dicevano che erano sempre delle vitamine (ma in verità è un antidepressivo e disintossicatore). L’ esafosfina? Sì, l’ ho assunta. Il Neoton? Non ricordo bene, ma se nel ‘ 98 ho dichiarato di averlo preso, è sicuramente così. Iniezioni per endovena? Sì, le ho fatte, anche un’ ora prima della partita. Chi stabiliva se e quando fare la flebo o l’ iniezione? Il medico. Del resto, senza vitamine è impensabile giocare 70 partite all’anno. Ci “drogavano” ? Non lo so dire. Di sicuro qualcosa di strano c’era e me ne sono accorto solo dopo. In quel periodo c’erano troppe cose strane”.