: scelta antivirus

fluke81
21-08-10, 17: 37
qual'è il piu leggero e meno caga cazzo?:o

floola
21-08-10, 17: 39
Non so se è il più leggero, ma Microsoft Security Essentials non lo senti nemmeno, praticamente. Si fa sentire solo in presenza di virus :o L'unico altro reminder è rappresentato dall'icona di stato che da verde diventa arancione per avvisarti di fare la scansione periodica, se non l'ha potuta fare in automatico.

teliqalipukt
21-08-10, 17: 45
qual'è il piu leggero e meno caga cazzo?:o

:asd:

è in questi momenti che si gode ad avere un mac :asd:

comunque antivir

trentemoller
21-08-10, 17: 45
avira

floola
21-08-10, 17: 48

è in questi momenti che si gode ad avere un mac :asd:

Un giorno ci sarÃ* bisogno anche lì ;) Per il momento, però, goditela, è giusto.

floola
21-08-10, 17: 48
avira
Il più cagacazzo di tutti, con le sue finestre pubblicitarie :asd:

trentemoller
21-08-10, 17: 53
Il più cagacazzo di tutti, con le sue finestre pubblicitarie :asd:

è vero :asd: ma son solo quelle e vengono raramente..

fluke81
21-08-10, 17: 54
per caga cazzo io intendo che mentre usi il pc questo comincia a fare lo scan e senti l'hd che frulla:asd:

teliqalipukt
21-08-10, 17: 55
Un giorno ci sarÃ* bisogno anche lì ;) Per il momento, però, goditela, è giusto.

Anche anni fa si diceva così. Ora i mac sono talmente diffusi che giÃ* dovrebbero impazzare anche i virus per mac. :o

teliqalipukt
21-08-10, 17: 56
per caga cazzo io intendo che mentre usi il pc questo comincia a fare lo scan e senti l'hd che frulla:asd:

basta che le scansioni le programmi :o

floola
21-08-10, 17: 56
è vero :asd: ma son solo quelle e vengono raramente..
Giusto ad ogni aggiornamento delle definizioni :asd: Se non sbaglio, avevo bloccato quelle finestrelle via firewall, così non rompevano più.

fluke, MSE non fa frullare l'HDD se non richiesto, tranquillo :o

teliqalipukt
21-08-10, 18: 18
Avira e Nod dovrebbero essere leggeri, non rompiscatole...non è una dote degli antivirus, sono stati creati per esserlo.

leggero, inutile e rompiscatole.

:eek: :eek:

ma allora sei un antivirus!!!

:eek::eek:

pasqualaccio
21-08-10, 18: 19
avast 5?

floola
21-08-10, 18: 19
Anche anni fa si diceva così. Ora i mac sono talmente diffusi che giÃ* dovrebbero impazzare anche i virus per mac. :o
Talmente diffusi? 5% la chiami diffusione? :asd: Ci sono giÃ* i virus, volendo, solo che sono talmente imbecilli che bisogna essere dei noob integrarli per prenderli.

teliqalipukt
21-08-10, 18: 25
Talmente diffusi? 5% la chiami diffusione? :asd: Ci sono giÃ* i virus, volendo, solo che sono talmente imbecilli che bisogna essere dei noob integrarli per prenderli.

Non conosco tutte le cifre, eccetto due, relative agli usa.

Negli ultmi 12 mesi mac os x è cresciuto del 30 per cento.

L'11 per cento dei pc è un mac.

E' tanta roba... giustificherebbe eccome una proliferazione di virus su mac... e di antivirus. Ci sono entrambi: ma i primi sono innocui e bloccati direttamente dal s.o e i secondi risultano attualmente inutili.

floola
21-08-10, 18: 27
Non conosco tutte le cifre, eccetto due, relative agli sua.

Negli ultmi 12 mesi mac os x è cresciuto del 30 per cento.

L'11 per cento dei pc è un mac.

E' tanta roba... giustificherebbe eccome una proliferazione di virus su mac... e di antivirus. Ci sono entrambi: ma i primi sono innocui e bloccati direttamente dal s.o e i secondi risultano attualmente inutili.
Teliq, quella cifra è basata sulle statistiche di accesso ai siti web ;) La percentuale più vicina a quella è negli USA, dove sono il 7-8%. Globalmente fidati che arrivano al 5%. La crescita c'è stata, ma non è sufficiente a creare ancora un pubblico appetibile per gli hacker.

floola
21-08-10, 18: 29
Infatti, inoltre se non metti la pass dove capita è impossibile infettarsi.
E lo stesso vale per Windows ;) Se si usa l'UAC, chiunque abbia un minimo di buonsenso si accorge subito che qualcosa non va quando esce un prompt all'improvviso riguardo un programma sconosciuto.

teliqalipukt
21-08-10, 18: 30
Teliq, quella cifra è basata sulle statistiche di accesso ai siti web ;) La percentuale più vicina a quella è negli USA, dove sono il 7-8%. Globalmente fidati che arrivano al 5%. La crescita c'è stata, ma non è sufficiente a creare ancora un pubblico appetibile per gli hacker.

Mmm... non ho capito.

Se l'11 per cento degli accessi sul web vengono da mac os x, non è uguale a dire che l'11 per cento di computer che si collegano ad internet sono mac? :stordita:

floola
21-08-10, 18: 36
Mmm... non ho capito.

Se l'11 per cento degli accessi sul web vengono da mac os x, non è uguale a dire che l'11 per cento di computer che si collegano ad internet sono mac? :stordita:
No, perché ci sono dei vizi di forma in quelle statistiche, come il calcolo di user agents camuffati, IP non fissi e quant'altro possa alterare le statistiche.

Se io imposto il mio user agent come Safari su Mac OS X, e vado su un sito, conterò come se avessi un Mac, quando invece sono su un PC. E' facile taroccare quei valori, quindi.

Inoltre, considera che si basano solo su quelli che hanno accesso a Internet, e ancora c'è chi ha il computer, ma non l'accesso. E lì spesso sono computer Windows non conteggiati nella statistica web.

/OT

teliqalipukt
21-08-10, 18: 45
No, perché ci sono dei vizi di forma in quelle statistiche, come il calcolo di user agents camuffati, IP non fissi e quant'altro possa alterare le statistiche.

Se io imposto il mio user agent come Safari su Mac OS X, e vado su un sito, conterò come se avessi un Mac, quando invece sono su un PC. E' facile taroccare quei valori, quindi.

Inoltre, considera che si basano solo su quelli che hanno accesso a Internet, e ancora c'è chi ha il computer, ma non l'accesso. E lì spesso sono computer Windows non conteggiati nella statistica web.

/OT

E' interessante, parliamone :o

Perchè qualcuno dovrebbe cercare di barare i dati? E' perchè se quei valori sono taroccati, devono esserlo in un solo senso? Anzi, essendo i pc molti più dei mac, e considerando come omgenea la tendenza al taroccamento, potremmo più ragionevolmente ipotizzare come più plausibile l'ipotesi che i mac siamo più dell'11 per cento, rispetto a quella opposta (meno dell'11 per cento).

Parliamo poi dell'accesso ad internet. Ai fini di stabilire se sia motivabile o meno, visti i numeri, la non diffusione dei virus su mac, che senso ha contare i computer che non si collegano ad internet (e che quindi non hanno modo di prendere i virus)?.

Ripeto la domanda: stimando che (il dato è riferito solo agli states) 11 computer su 100, tra quelli collegati ad internet, sono mac, non avrebbero giÃ* dovuto proliferare i virus per mac?

Te lo chiedo ma non rivolgo la domanda a te. Soprattutto, non per contestarti nulla. E' una domanda posta per ragionare, "insieme". Sull'argomento ho solo dubbi, e nessuna risposta. Battuta iniziale a parte, voglio solo parlarne per capire.

Oxygen capirÃ* :D

teliqalipukt
21-08-10, 18: 48
Raga non voglio fare il rompi o l'antipatico ma il topic è sugli antivirus:D

Uè ve la siete presa?:D

Io sì, me l'ero presa tantissimo :(

floola
21-08-10, 18: 51
Lo sono in tutti i sensi. C'è chi può usare lo user agent per Windows su un Mac o su Linux, ad esempio per visualizzare correttamente siti magari IE-friendly. Lo stesso fattore è motivo di valori sballati anche nei browser, non credere che IE abbia il 60%, minimo c'è un 5% in meno.

Per le connessioni Internet: un conto se vuoi contare la percentuale in base ai computer connessi ad Internet, un conto se vuoi la percentuale globale. Se vuoi quella in base dei computer connessi ad Internet, allora un 9% di Mac potrebbe pure starci. Comunque tieni sempre qualche percentuale di tolleranza, con queste statistiche.

Il Mac ha un costo, che non tutti i malintenzionati sono disposti a sobbarcarsi. L'economicitÃ* di un PC fa sì che Windows per ora resta il preferito. Quando l'hackintosh inizierÃ* ad essere alla portata di chiunque, allora vedrai che inizieranno a proliferare anche i malintenzionati.

Per il resto, Apple se vuole ha ancora tutto il tempo per proteggersi adeguatamente, ma lo deve fare ora, non quando la frittata sarÃ* fatta.

/OT

teliqalipukt
21-08-10, 18: 52
Come programmi per la sicurezza ho Avast 5 per virus-spyware, Mbam e Superantispyware per spyware e co., Hijackthis per la rimozione delle voci di registro pericolose e Prevx che è un programma molto particolare.

Altri sono A-squared che è un antimalware molto molto pesante in termini di risorse e Hitman pro che permette scansioni fulminee del pc ricorrendo alle definizioni di una moltitudine di programmi antischifezze.

Io usavo Antivirus, Avg antispyware e un hips col rinoceronte che non mi ricordo come si chiama.

Negli ultimi mesi di windows però avevo disinstallato tutto :asd: Andavo su internet nudo :asd:

teliqalipukt
21-08-10, 18: 55
Lo sono in tutti i sensi. C'è chi può usare lo user agent per Windows su un Mac o su Linux, ad esempio per visualizzare correttamente siti magari IE-friendly. Lo stesso fattore è motivo di valori sballati anche nei browser, non credere che IE abbia il 60%, minimo c'è un 5% in meno.

Per le connessioni Internet: un conto se vuoi contare la percentuale in base ai computer connessi ad Internet, un conto se vuoi la percentuale globale. Se vuoi quella in base dei computer connessi ad Internet, allora un 9% di Mac potrebbe pure starci. Comunque tieni sempre qualche percentuale di tolleranza, con queste statistiche.

Il Mac ha un costo, che non tutti i malintenzionati sono disposti a sobbarcarsi. L'economicitÃ* di un PC fa sì che Windows per ora resta il preferito. Quando l'hackintosh inizierÃ* ad essere alla portata di chiunque, allora vedrai che inizieranno a proliferare anche i malintenzionati.

Per il resto, Apple se vuole ha ancora tutto il tempo per proteggersi adeguatamente, ma lo deve fare ora, non quando la frittata sarÃ* fatta.

/OT

E va be', ma 9 per cento mi sembra tanto :D

Pensa, la stessa Microsoft, per non perdere quel 9 per cento di possibili utenti, ha messo un intero dipartimento che sviluppa Office per Mac...

E' comunque un mercato grande, e in espansione. Io faccio solo fatica a capire perchè chi sviluppo malware non attacchi i mac... tutto qua... anchep perchè c'è in ballo del prestigio... vuoi mettere, tra loro, dire "eh, so' stato er primo che ho messo le pezze ar culo agli utenti mac". :o

teliqalipukt
21-08-10, 18: 56
:cry:

Però vi tocca aprire il topic mac-osx e derivati:D

Ma no, si fa prima a rinominare questa :asd: :ciapet:

floola
21-08-10, 18: 58
E va be', ma 9 per cento mi sembra tanto :D

Pensa, la stessa Microsoft, per non perdere quel 9 per cento di possibili utenti, ha messo un intero dipartimento che sviluppa Office per Mac...

E' comunque un mercato grande, e in espansione. Io faccio solo fatica a capire perchè chi sviluppo malware non attacchi i mac... tutto qua... anchep perchè c'è in ballo del prestigio... vuoi mettere, tra loro, dire "eh, so' stato er primo che ho messo le pezze ar culo agli utenti mac". :o
Teliq, ti garantisco che se solo volessero lo farebbero. Anzi, le vulnerabilitÃ* giÃ* sono conosciute. La fortuna è che al momento sembrano conoscerle solo gli esperti di sicurezza, il lato buono. ;)

oxy, vediamo per il thread. Potrei portare sia quello di OS X che quello di 7 qui, però non li farei in forma "completa" come lì, un po' più ridotta, anche per il limite dell'edit.

floola
21-08-10, 18: 59
Infatti. Tipo quel 3d di Pupgr "Aiuto! Sono stato infetto, che faccio?"

teliqalipukt
21-08-10, 19: 00
Teliq, ti garantisco che se solo volessero lo farebbero. Anzi, le vulnerabilitÃ* giÃ* sono conosciute. La fortuna è che al momento sembrano conoscerle solo gli esperti di sicurezza, il lato buono. ;)

e io mi domando solo perchè non vogliono farlo...

ma forse il motivo è semplice... i virus sono tutto sommato una forma vecchia per fregare la gente... si fanno più soldi (ahimè) con i finti siti di beneficenza, le vendite truffa e il pishing.

teliqalipukt
21-08-10, 19: 01

In realtÃ* questa potrebbe diventare una piccola sezione di supporto in caso d'infezione se c'è qualche anima pia che sa dove mettere le mani:D

Oxy, è improponibile :asd:

Se qualcuno di noi venisse qua e dicesse "ho preso un virus", lo prenderemmo tutti quanti per il culo :rotfl:

l'unica, in quel caso, sarebbe farsi un clone :asd:

floola
21-08-10, 19: 05
e io mi domando solo perchè non vogliono farlo...

ma forse il motivo è semplice... i virus sono tutto sommato una forma vecchia per fregare la gente... si fanno più soldi (ahimè) con i finti siti di beneficenza, le vendite truffa e il pishing.
E che ti devo dire, manco io lo so perché lo vogliono fare.

Più che virus, il pericolo sono i trojan, che servono spesso per il phishing e per creare delle vere e proprie botnet specializzate nella realizzazione di operazioni criminali.

floola
21-08-10, 19: 05
Va benissimo in forma ridotta oppure, senza fastidio, va bene un topic alla maniera di "consigli su Windows 7".
Ok, domani sera lo preparo :o

fluke81
21-08-10, 19: 14
ho provato antivir,nod32 e avast, scelgo il primo al momento:o